Sciare sul tetto di una centrale elettrica
A molti sembra un sogno, ma a Copenaghen è realtà: sul termovalorizzatore Amager Bakke, puoi sciare, fare escursioni e scalare dal 2018. E questo progetto include Derbigum per qualcosa che sta nel mezzo.
Progettato dall’architetto Bjarke Ingels
Il progetto Amager Bakke, Amager Slope o Copenhill è stato progettato da Bjarke Ingels Group (BIG). Bjarke Ingels è un “Archistar” di fama internazionale ed è già riuscito a realizzare progetti immensi in tutto il mondo focalizzandosi su aspetti di funzionalità e sostenibilità. Il gruppo danese Bjarke Ingels ha uffici a New York, Londra e Copenaghen.
La sua missione? Trasformare il sobborgo più industrializzato di Copenaghen in una vera e propria attrazione sportiva e ricreativa. Amagar Bakke è unico poiché non solo i rifiuti vengono trattati per produrre energia, ma anche il tetto ha beneficiato di una nuova funzionalità. Lo stesso Ingels afferma in un documentario su Copenhill che gli edifici sostenibili e funzionali offrono maggiori opportunità, sono più piacevoli e aumentano notevolmente l’attrattiva delle città. Ingels definisce Amager Bakke un ibrido, tra edificio e paesaggio.
“Questo progetto si adatta perfettamente alla nostra idea di fare in modo che si percepiscano i tetti non semplicemente come un riparo, ma come un’estensione funzionale della casa che abitiamo, dell’edificio in cui si lavora o della città in cui si vive. No Roof To Waste, in altre parole! Con questo progetto, aggiungiamo un altro edificio di fama internazionale alla nostra lista di edifici sostenibili.”
– Grégoire Morel, amministratore delegato di Derbigum
Derbigum come scelta sostenibile
Derbigum è stata scelta per impermeabilizzare completamente questo progetto innovativo multifunzionale. Gli applicatori di Multi Tag Entreprise hanno utilizzato la membrana impermeabile antiradice Derbigum GC AR (membrana per il genio civile ed adatta anche per tetti verdi!). Il Derbigum GC AR ha due armature separate sul lato superiore della membrana: velo di vetro e tessuto non tesuto di poliestere. Queste armature conferiscono al prodotto perfetta stabilità dimensionale ed ottima resistenza allo strappo e alla perforazione. Gli oltre 50.000 visitatori annuali possono quindi avventurarsi sul Copenhill per i prossimi 50 anni – ecco quanto sono resistenti e duraturi i prodotti Derbigum – senza alcuna preoccupazione.
Un progetto premiato
Il progetto Copenhill ha vinto il premio World Building of the Year del 2021. Secondo Paul Finch, membro della giuria, il progetto merita questo premio perché si inserisce perfettamente in un mondo in cui il riciclo con emissioni 0 è la nuova normalità. Inoltre, la giuria è convinta che un progetto come questo non generi sentimenti tipo “Not In My Backyard’, al contrario. Motiva i progettisti a pensare fuori dal coro e a lottare per le proprie idee, mostrando che gli edifici possono essere anche aree divertenti!