Nuotare sui tetti di Bruxelles
Cosa ti dà idea di vacanza? Nuotare in piscina, ovviamente. Puoi trovare la piscina non solo in vacanza ma anche in città. A Barcellona, Londra o New York, i tetti sono non solo aree dove prendere il sole e ballare, ma anche per nuotare. È un po’ più piccola della famosa piscina a sfioro del Marina Sands Bay di Singapore, ma anche Bruxelles ha la sua piscina sul tetto grazie all’Hotel Jam.
Attrazione tutto l’anno
Situato in un quartiere alla moda nei pressi di Avenue Louise a Saint-Gilles, l’Hotel JAM era in passato una palazzina d’uffici e per un breve periodo una scuola d’arte. L’hotel ha un proprio ristorante, una spa giapponese ‘Atsukan’ e un bar sul tetto, progettato dal famoso designer d’interni Lionel Jadot. Ma la protagonista dell’edificio è la lunga piscina riscaldata. Con una temperatura costante di 28°C è accessibile tutto l’anno. I turisti possono godere, così, di un bagno rinfrescante (o riscaldante) con una vista mozzafiato, quasi a 360°, su Bruxelles e dintorni.
Per la progettazione di questo hotel, che ha visto il totale rinnovo dell’edificio, l’Hotel JAM ha incaricato l’Arch. Olivia Gustot. L’architetto Gustot, oltretutto, si stava occupando anche del rinnovo del bellissimo Hotel Le Berger di Ixelles che dispone anch’esso di una bellissima piscina.
Derbigum: l’impermeabilizzazione affidabile
L’Arch. Gustot ha dovuto affrontare un compito impegnativo per la costruzione della piscina: sebbene le strutture in cemento dell’edificio originale fossero in buono stato, l’impermeabilizzazione del tetto doveva essere messa a punto. Per questo, la scelta è ricaduta sul Derbigum SP FR, poiché le due armature conferiscono alla membrana grande stabilità dimensionale e ottima resistenza allo strappo e alla perforazione. Sul sito bouwenenwonen.net, lei stessa ci racconta:
“Io ed il mio team progettiamo prevalentemente architetture contemporanee, con molti tetti piani. Per l’impermeabilizzazione scegliamo sempre Derbigum perché è affidabile e molto facile da installare, anche per i dettagli e le finiture. Anche in questo caso è stata la soluzione perfetta visto il carico gravoso posto sull’impermeabilizzazione.”
Le membrane impermeabili sono state applicate da AM Expert Construct, di Zaventem.