Quando acustica e design vanno a braccetto

La Concert Hall di Stavanger, in Norvegia, non è da considerarsi solo un’impresa architettonica, ma è anche una delle migliori sale acustiche del mondo. Situata a 700 metri dal centro storico della città, la sala offre un’eccezionale vista panoramica sulla zona del porto, sulle isole e sulla catena montuosa.

© Jon Inge Amundsen

Due mondi, un obiettivo: un’ottima esperienza acustica

La sala è composta da due parti, sia in termini di architettura che di utilizzo. La parte solida dell’edificio, realizzata in cemento marrone bordeaux, ospita la sala da concerto, appositamente progettata per rendere pienamente giustizia alla musica acustica. Ospita anche la Stavanger Symphony Orchestra.

Nella parte industriale della Stavanger Concert Hall, invece, acciaio e vetro sono stati utilizzati per la sala polivalente. Questo spazio modulare – adatto alla musica amplificata (dal rock all’opera) – offre innumerevoli possibilità: anfiteatro, sala per sfilate, concerti, spettacoli di danza, seminari, …

Un tetto adattato all’architettura

Come tutte le altre aree dell’edificio, anche il tetto è stato perfettamente rifinito. Per proteggere al meglio questo gioiello culturale, la copertura di 6.000 m² è stata dotata del sistema di impermeabilizzazione in doppio strato Derbigum. Come sottostrato è stato scelto Derbicoat Artic, sviluppato appositamente per le condizioni climatiche scandinave. E poiché l’intero tetto della sala è ricoperto di piante, non sorprende che gli applicatori Sandnes Tak AS abbiano lavorato con Derbigum SP AR come strato a finire.

© Jon Inge Amundsen

Gli attori principali

Prodotto Derbigum: Derbicoat Artic + Derbigum SP 4 AR
Superficie totale delle membrane Derbigum installate: 6.000 m2
Cliente: Concert Hall di Stavanger
Architetto: RATIO Arkitekter AS (vincitori del concorso internazionale per questo progetto)
Applicatore: Sandnes Tak AS

Scopri tutte le nostre
soluzioni

Le membrane impermeabili Derbigum proteggono il tuo edificio da tutte le intemperie.

Trova un applicatore nella tua zona

Contribuisci all’economia circolare
Scroll to Top